Riportiamo il comunicato ufficiale dei gruppi della Curva Nord sui fatti di Pisa-Brescia
Agguati, ultras appostati nei cespugli, mazze……Tutto quello che abbiamo letto sui giornali non corrisponde a verità ed è pura falsità.
I gruppi organizzati della Nord, memori della lunga attesa nel parcheggio sotto la curva a noi destinata alla fine della scorsa partita ad Empoli, causata dal grande afflusso di tifosi pisani allo stadio Castellani, hanno deciso di parcheggiare le proprie autovetture nel parcheggio a ridosso dell’entrata della superstrada, parcheggio che dista poco più di un km dal settore a noi riservato e che si trova lungo il solito tragitto che qualsiasi tifoso pisano ha effettuato con le macchine. Per tutta la fi-pi-li era segnalata come uscita per i tifosi pisani “Empoli est”. Appena parcheggiato ci siamo incamminati verso lo stadio, con noi c’erano anche donne e mamme con bambini, ed abbiamo notato un pullman. Inizialmente credevamo trasportasse la squadra del Pisa, dato l’orario e il fatto che percorresse il tragitto “riservato” alla tifoseria pisana e soprattutto che avesse solamente una macchina di scorta davanti. Invece il pullman non era uno solo ma tre e, con nostra sorpresa e stupore, ci siamo resi conto che erano quelli degli ultras bresciani. I pullman si sono fermati davanti a noi e da qui è partita una colluttazione, per altro distante dai pullman che non sono stati presi a sassate o a sprangate, come divulgato agli organi di stampa.
Parlare di “agguato premeditato” è pura invenzione di chi ha avuto la brillante idea di far passare i pullman bresciani dalla stessa strada destinata agli 8 mila tifosi pisani che affluivano al Castellani.
I gruppi della Nord