Un torneo di calcetto per ricordare Maurizio, il fattorino scomparso quasi un anno fa in un tragico incidente sul lavoro. Squadre di amici, colleghi e conoscenti del ragazzo si ritroveranno domenica 8 settembre ai campi sportivi de La Cella per stare insieme, in suo ricordo, praticando lo sport che a Maurizio piaceva di più. L’Associazione “Giustizia per Maurizio”, di recente costituzione, promuoverà questa iniziativa e tante altre in futuro, per fare luce sul caso giudiziario archiviato di Maurizio e su tutte le situazioni di lavoro precario e privo di sicurezza e tutele di questo settore.
Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa dell’associazione:
“L’Associazione Giustizia per Maurizio nasce dalla volontà dei familiari, degli amici e dei colleghi di Maurizio Cammillini, morto tragicamente in un incidente stradale mentre stava lavorando, lo scorso 4 settembre 2018 sulla via Pietrasantina, a Pisa. Di lavoro faceva il fattorino per un locale. Trasportava cibo a domicilio, per pochi euro a serata.
Il caso è arrivato fino in tribunale per un’inchiesta giudiziaria ma è stato archiviato: nessuna giustizia per Maurizio, nessuna verità per la famiglia e per gli amici. Non si conoscono bene le dinamiche dell’incidente, avvenuto in una strada molto trafficata e ancora abbastanza illuminata dalla luce del sole.
In ricordo di Maurizio, il prossimo 8 settembre sarà organizzato un memorial ai campi sportivi La Cella, un torneo di calcetto, lo sport che per Mau era era una grande passione, giocato in molti campetti della città. L’evento sarà organizzato dall’associazione, il ricavato sarà destinato per utilizzi di beneficenza. Lo scopo dell’associazione infatti è quello di tutelare questa categoria di lavoratori e lavoratrici, scongiurare altre tragedie, fare luce sul caso di Maurizio e permettere ai ragazzi e alle ragazze di questo settore, di lavorare in sicurezza.”