La Provincia ritira il bando che privatizzava la Polisportiva la Fontina

Un risultato molto importante che fa gioire tutte le persone che hanno costruito in questi otto anni un nuovo modello di praticare lo sport in modo gratuito nell’area della Nuova Periferia Polivalente. Fa gioire tutte le persone che ogni giorno attraversano gli impianti sportivi del quartiere La Fontina per giocare a basket, a calcetto, a tennis o che frequentano la Palestra Popolare. Sicuramente farà ingrugnire chi aveva sperato di mettere le mani ed i soldi da investire per privatizzare gli impianti sportivi e ricavarci dei profitti. Lo sport popolare ha vinto contro il denaro, o meglio, contro l’idea di guadagnare sulla passione delle persone.
Il ritiro del bando pubblico di assegnazione degli impianti sportivi che aveva visto la partecipazione di tantissime persone qualche settimana fa ad un’assemblea pubblica, è la conferma che le istituzioni hanno dovuto ammettere la validità del progetto di riqualificazione autogestita e popolare. Il tempo speso in modo del tutto volontario da parte di tantissimi volontari e volontarie per rendere accessibile un’area che era stata abbandonata tanti anni fa dalla Provincia adesso potrà avere nuova vita. L’idea di rendere l’area parco pubblico per lo sport è il prossimo passo.
Pubblichiamo di seguito il comunicato della Nuova Periferia Polivalente e della Palestra Popolare 
LA PROVINCIA TORNA SUI SUOI PASSI! BANDO RITIRATO, SI VA VERSO IL PARCO PUBBLICO PER LO SPORT!
Una vittoria importantissima quella di ieri; il Consiglio Provinciale di Pisa ha deciso di ritirare il controverso bando con cui intendeva procedere all’assegnazione degli impianti sportivi della Fontina.
Ma non è finita qui; raccogliendo la richiesta delle centinaia e centinaia di persone che ogni giorno attraversano quegli spazi, la Provincia ha deliberato di avviare il percorso per modificare la destinazione d’uso dell’area e trasformarla finalmente in un parco pubblico, coinvolgendo i comuni di Pisa e San Giuliano Terme. Gli immobili della Fontina diverranno beni comuni a disposizione per attività di promozione sociale. Fino al compimento dell’iter per la variante urbanistica, l’associazione Nuova Periferia Polivalente avrà in gestioni gli spazi, con una nuova assegnazione rinnovabile di anno in anno.
Siamo assolutamente soddisfatti di questo risultato, tutt’altro che scontato, visti i criteri che animavano il bando pubblicato alcune settimane fa dalla Provincia; di fatto, nella delibera di ieri, sono state raccolte tutte le nostre rivendicazioni. Avevamo contestato il bando provinciale perché avrebbe trasformato la natura di questi spazi, permettendo una loro privatizzazione e nuove speculazioni. Il nostro progetto, da anni, è di trasformare i campini in un parco pubblico, perché questo garantirebbe di conservare la loro vocazione gratuita e popolare.
Con il voto di ieri, anche le istituzioni hanno preso atto dell’importanza di questo progetto, un pezzo di città assolutamente unico in cui lo sport è davvero un’attività popolare e i valori sociali contano più del profitto economico.
Come avevamo promesso anni fa, ci siamo posti come garanti dell’esperienza della Nuova Periferia Polivalente, perché rimanesse uno spazio gratuito e popolare, e continueremo a farlo finché la nostra città non avrà il suo Parco Pubblico per lo Sport.
Palestra Popolare La Fontina
Nuova Periferia Polivalente