Questa mattina si è svolta, davanti all’aeroporto militare, la conferenza stampa del Movimento no base – Né a Coltano, né altrove.
La diretta è visibile a questo LINK.
Diverse voci hanno lanciato la manifestazione del 2 giugno, a cui hanno aderito circa 120 realtà toscane e di tutta Italia, e ne hanno spiegato lo svolgimento. L’appuntamento è dalle ore 11.00 presso il borgo di Coltano, davanti alla Villa Medicea, e il corteo si concentrerà per partire alle ore 14.30.
L’invito a tutti e tutte le partecipanti è di avere un comportamento di cura e attenzione verso i luoghi, ricordiamo che si tratta di un Parco Naturale, che il corteo attraverserà. Nei prossimi giorni sui canali social Facebook e Instagram verranno date maggiori informazioni.
Di seguito il comunicato stampa del Movimento.
Il 2 giugno una manifestazione nazionale per fermare la base militare.
Nessuna base per nessuna guerra.
Dopo oltre due mesi di mobilitazione siamo pront* per questo grande appuntamento nazionale. Le istituzioni politiche ad ogni livello hanno mentito fin dal primo minuto e oggi ripresentano il progetto della base formalizzando un tavolo istituzionale per spendere 190 milioni di euro di risorse pubbliche e inserendo Coltano come luogo centrale del progetto.
Il 2 giugno attraverseremo questo meraviglioso borgo, a lungo dimenticato proprio da quelle istituzioni che oggi vorrebbero “rigenerarlo” regalando all’arma dei carabinieri immobili di pregio, per ribadire con forza il nostro no alla a questa nuova base e alla guerra.
Da tutta Italia sono ad oggi centinaia le associazioni, i collettivi di movimento, i sindacati, le rsu di realtà operaie, le organizzazioni politiche, le reti pacifiste, ambientaliste e transfemministe che hanno aderito e parteciperanno a questa importante manifestazione, la prima nella storia che si concentra a Coltano. Sono decine i pullman che partiranno dalle più grandi città d’Italia, da nord a sud migliaia di persone arriveranno a Coltano per dire “No alla base, né a Coltano né altrove”. Grave è la latitanza e il silenzio del Comune e delle autorità preposte alle nostre richieste per garantire il diritto a manifestare per tutte e tutti coloro che arriveranno alla stazione di Pisa per raggiungere Coltano.
Il corteo attraverserà Coltano ad anello, e lo farà con una modalità nuova, per dimostrare come si tutela un parco. Dalle 11 inizierà l’accoglienza alla Villa Medicea xon banchetti e punti di ristoro per poi iniziare il corteo alle 14.30, corteo che si concluderà nuovamente dal punto di partenza. Abbiamo predisposto aree di sosta vicine al borgo e tutta una serie di servizi per chi arriverà.
Il 3 giugno, dopo il grande corteo il movimento rilancia immediatamente le sue iniziative con un’assemblea aperta a tutte le realtà nazionali che si svolgerà nel pomeriggio.