Venerdì 26 maggio dalle ore 17.30 incontro e apericena
La Brigada Callejera Elisa Martinez è un’organizzazione nata trent’anni fa a Cittá del Messico per sostenere e organizzare le rivendicazioni di diritti, in ambito civile e sociale, dellə lavoratorə sessuali.
I due grandi temi attorno al quale la Brigada sviluppa e attua le proprie battaglie riguardano l’ambito lavorativo, attraverso la costruzione di istanze su diritti e tutele negati, e la salute e la cura, con la creazione di una clinica, ad accesso libero e gratuito, che supplisce alle mancanze e al classismo del sistema statale.
Ma la Brigada Callejera è molto altro. È luogo dove si crea autonomia, individuale e collettiva, attraverso lotte sociali che si oppongono ad un sistema capitalista e patriarcale sempre più feroce, soprattutto con chi è statə rilegatə, dalla storia e dalla cultura ufficiali, nel ruolo di reiettə e, per questo, spintə in margini sempre più nascosti.
Il pensiero fondante è che superando il ruolo di vittime, prendendo parola per una narrazione diversa, anteposta e antagonista a quella ufficiale, lə sex workers si riscoprono soggetti che scelgono, agiscono e pretendono di essere riconosciuti, come lavoratorə e come corpi politici capaci di autodeterminazione.