Passeggiata arrabbiata – L’educazione si conquista con la lotta transfemminista
Nelle strade, nelle aule, nei corridoi, sorellə non sei solə
Venerdì 15 Dicembre ore 14 Non una di Meno Pisa ha lanciato un pomeriggio di mobilitazione nel mondo della formazione universitaria e non solo: l’educazione non è un ambito separato della società e della città.
La data risponde a una chiamata mobilitati della rete nazionale per il 16 dicembre, lanciata il 26 novembre nell’assemblea dopo la manifestazione a Roma.
Di seguito il testo dell’evento:
La marea che ha invaso Roma e molte altre città il 25 novembre ha dimostrato la forza e la rabbia che abbiamo, ma anche che questa forza non si può esaurire in una giornata.
Per questo siamo già prontə a invadere di nuovo le strade, le piazze e i luoghi della formazione nella nostra città. I minuti di silenzio rotti dallə studentə in moltissime scuole e corsi di tutti i dipartimenti, le molestie subite e costantemente insabbiate di cui ora siamo stanchə, i commenti sessisti dei professori a lezione: nella passeggiata di venerdì 15 dicembre vogliamo alzare una voce contro tutto questo.
Per continuare a trovare le parole insieme, per riuscire a nominare e ad organizzarsi contro le violenze che subiamo ogni giorno nelle aule delle scuole e dell’università, ma anche nei posti di lavoro e in città, vogliamo riempire questi spazi con le nostre parole, esperienze e rivendicazioni.
I movimenti transfemministi devono essere nelle scuole e nei luoghi della formazione, non Valditara e le sue linee guida, che vorrebbero trattare la violenza di genere come un fatto “apolitico” di qualche “malato”; non chi vorrebbe mettere l’educazione affettiva in mano a misogini e ultracattolici antiabortisti e omo-lesbo-bi-transfobici!
Ci vediamo venerdì 15 perchè nelle strade, nelle nostre aule e corridoi vogliamo sentirci liberə e sicurə!
Per preparare insieme la passeggiata ci vediamo martedì 12 alle ore 17:30 alla Mala Servanen Jin (via Garibaldi 192)