Riportiamo di seguito il comunicato dellə docenti e assistenti contro i tagli dell’assistenza specialistica. Dopo la partecipatissima assemblea dell’8 novembre la lotta continua con una petizione e un presidio davanti alla Società della Salute, principale responsabile dei tagli in corso.
MARTEDÌ 26 NOVEMBRE, ore 16.00, PRESIDIO ALLA SOCIETÀ DELLA SALUTE
Sono trascorse due settimane dalla partecipata assemblea pubblica dove docenti, assistenti, genitori e cittadini si sono confrontati sul problema del taglio delle ore di assistenza specialistica effettuato dalla Società della Salute nelle scuole superiori della nostra città.
Nonostante al momento attuale le ore di assistenza siano state ripristinate, la situazione è ben lungi dall’essere risolta. La Società della Salute ha infatti dichiarato che, in assenza di un adeguato finanziamento, non c’è alcuna garanzia che il servizio sia erogato fino al termine dell’anno scolastico. C’è il rischio concreto che da gennaio gli studenti con disabilità delle scuole superiori pisane si trovino completamente privi di assistenza e questo, per molti di loro, arriverà a compromettere anche la frequenza scolastica.
Per questo come docenti e assistenti contro i tagli di Pisa abbiamo deciso di continuare a mobilitarci finché non ci sarà la garanzia del corretto e continuativo ripristino di questo servizio essenziale.
MARTEDÌ 26 NOVEMBRE una nostra delegazione incontrerà la presidente e la direttrice della Società della Salute. Vogliamo trasformare questo incontro in un momento pubblico, perché pensiamo che ora più che mai la cittadinanza debba essere messa al corrente dell’entità di questo problema e delle responsabilità delle istituzioni.
Per questo, alle 16.00, in contemporanea all’incontro, si terrà un presidio e conferenza stampa di fronte alla sede della Società della Salute in via Saragat 24 a cui vi invitiamo a partecipare. Il presidio sarà anche un modo per rilanciare la mobilitazione del venerdì successivo in occasione dello sciopero generale.
Inoltre nei giorni scorsi abbiamo lanciato una petizione online rivolta alla Società della Salute, come ente erogatore, e alla Provincia di Pisa e Regione Toscana, principali responsabili del finanziamento al momento mancante. Potete firmarla a questo link (e, se vi va, aiutarci a diffonderla)
Docenti e assistenti contro i tagli all’assistenza specialistica, Pisa