Giovedì 9 maggio alle ore 17.30 presso lo Spazio Antagonista Newroz si terrà la presentazione di “Difendere la terra di mezzo”, un dialogo con Wu Ming 4 su miti e immaginario dell’opera di Tolkien.
Di seguito riportiamo il testo dell’evento
“La Libreria popolare Paulo Freire è lieta di presentare il dialogo con Wu Ming 4 a partire dal suo testo “Difendere la Terra di Mezzo”.
Partendo dall’opera di J. R. R. Tolkien ragioneremo sull’importanza dell’immaginario e di come nascono i miti, anche nelle loro ambiguità o pesanti distorsioni reazionarie, piuttosto che nelle loro possibilità ancora inesplorate di accrescimento della capacità creativa e trasformativa delle persone.
Vorremmo prendere Tolkien come un caso emblematico per parlare di questo tema: non vogliamo stabilire un orientamento ideologico dell’autore o “rivendicarlo a sinistra”, ma desideriamo approfondirne sia i contenuti che la storia come fenomeno culturale.
Insieme a Wu Ming 4 esploreremo questo ed altri temi, a partire dalle diverse forme con cui l’opera di Tolkien ha influenzato la beat generation, i movimenti politici di destra e di sinistra, la cultura di massa, l’immaginario letterario, culturale, musicale, cinematografico di milioni di persone in una maniera ancora viva nell’attualità”