Anche Pisa si mobilita contro il razzismo e per chiedere giustizia per Idy Diene, lavoratore senegalese ucciso a Firenze nella mattinata di ieri. Domani, mercoledì 7 marzo, alle ore 16.00 sotto al Comune si terrà un presidio.
Nel frattempo oggi a Firenze la comunità senegalese è nuovamente scesa in piazza insieme a molti solidali per continuare a manifestare la propria rabbia. Centinaia di persone hanno raggiunto Ponte Vespucci, luogo dove ieri è avvenuto l’omicidio. Il sindaco Nardella ha provato a presentarsi in piazza, ma è stato respinto da una moltitudine di fischi e da qualche sputo: impossibile manifestare al suo fianco dopo le parole vergognose utilizzate ieri dal primo cittadino di Firenze. La tensione è rimasta alla stelle per tutta la durata della mobilitazione; i senegalesi hanno provato a muoversi in corteo scontrandosi con una carica della celere.
Sabato 10 marzo è previsto un grande corteo a Firenze; durante il presidio di domani saranno date indicazioni per partecipare alla manifestazione anche da Pisa.