Giovedì 25 ottobre alle ore 18.00 alla Mala Servanen Jin, via Garibaldi 192, sarà presente Stefania Prandi per presentare il suo libro “Oro rosso; fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo”. A seguire, apericena.
Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo
Un reportage sulle donne che raccolgono e confezionano il cibo che arriva sulle nostre tavole.
Il racconto si snoda in tre paesi affacciati sul mare Mediterraneo, Italia, Spagna e Marocco, tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa e nel mondo. Qui, le braccianti, non solo sono pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, ma vengono molestate sessualmente, ricattate, subiscono violenze verbali, fisiche e stupri.
Nelle pagine, le vite delle molte lavoratrici che i media ignorano: la sopravvivenza quotidiana, la resistenza alla violenza, il coraggio delle denunce che, malgrado gli sforzi, cadono nel vuoto.
Il libro è il risultato di un lavoro di inchiesta e documentazione durato più di due anni, con oltre centotrenta interviste a lavoratrici, sindacalisti e associazioni.
«Questa violenza mortifera e mortale è espressione diretta, prodotto sociale e organico del rapporto di classe tra uomini e donne»