Martedì 13 dicembre alle 21.30 presso l’aula multimediale di Palazzo Ricci (Lettere), il Collettivo Universitario Autonomo organizza la proiezione di “Comandante”, documentario su Fidel Castro a cura di Oliver Stone.
Un rivoluzionario prima di tutto. Questo è stato Fidel. Anche un Capo di Stato, certamente. Un dittatore? “Ma che cos’è un dittatore?” domanda – e si domanda – anche lui nella lunga intervista che nel 2003 rilasciò a Oliver Stone e che il regista americano condensò nel documentario “Comandante”.
Un’ora e mezza in cui, tra l’intimità e la memoria, Fidel si confida con i pensieri di uomo e di rivoluzionario a partire dalla contraddizione fondamentale di tutto il secolo che ha attraversato: la lotta per l’emancipazione umana e i limiti di questa… gli equilibri del dominio globale, lo Stato, il socialismo reale.
Proiettiamo questo documentario per un ricordo non scontato e per restituire alla Storia la vicenda di un uomo e di una storia collettiva che meritano la giusta complessità contro ogni semplificazione cronachistica.
Hasta siempre Fidel!