Forte tensione all’Areoporto Galilei. Da domenica i lavoratori della GB, ditta che provvede al lavaggio di parte dei mezzi degli autonoleggi, sono in sciopero. L’adesione dei lavoratori alla protesta è totale ed ha portato ad un ingolfamento della catena di pulitura e consegna delle auto. Da mesi continua la loro incertezza rispetto al rinnovo del contratto di lavoro ed alla chiusura della loro ditta. Avvicinandosi il periodo estivo i ritmi di lavoro sono andati sempre più aumentando e la carenza di organico ha portato ad un peggioramento delle condizioni di lavoro sotto tutti gli aspetti.
Pubblichiamo qui di seguito il comunicato dei lavoratori della GB in sciopero:
Come lavoratori GB srl siamo a comunicare quanto successo negli ultimi giorni. Domenica 22 maggio si è verificato un episodio gravissimo sul posto di lavoro. Una nostra collega è finita al pronto soccorso a seguito di una caduta all’interno dell’area “dry clean”. In particolare essa è inciampata su una dei bulloni molto sporgenti dal pavimento, mettendo in luce che la nostra postazione di lavoro non è a norma.
Da mesi oramai siamo costretti a lavare il 100 % delle auto a mano in una postazione in cui spesso il bagno rimane chiuso, dove i sacchi dell’immondizia vengono accatastati uno sopra l’altro a pochi metri da dove lavoriamo, con attrezzature non adeguate e a dei ritmi insostenibili a causa del poco personale. Non riusciamo a consegnare la totalità delle macchine che ci vengono chieste. Per questo è stato proclamato sciopero ad oltranza dalla giornata di domenica, immediatamente dopo l’infortunio della nostra collega. Ad oggi lo sciopero ha l’adesione totale dei lavoratori. Sciopero convocato perché non intendiamo lavorare un’estate intera in queste condizioni. Se è necessario un cambio appalto per far sì che la situazione cambi, che l’Avis Autonoleggi faccia le sue mosse per garantire un futuro dignitoso ai lavoratori GB. Non accetteremo infatti nemmeno che a GB subentrino aziende o cooperative che applichino il contratto multiservizi. Questa forma contrattuale permettere di abbattere fortemente il costo del lavoro, chi ne fa le spese sono i lavoratori che si vedono togliere diritti, tutele e reddito. Già il contratto nazionale autorimesse autonoleggi, col quale siamo assunti, offre ben poco a tutela dei lavoratori.
Motivazione dello sciopero è anche la mancata certezza del rispetto dell’accordo di assunzione a tempo indeterminato di 5 di noi. Pretendiamo che i dirigenti della nostra azienda sottoscrivano l’accordo delle scorse settimane.
Ad oggi comunichiamo che se non verranno poste soluzioni alle problematiche descritte ci organizzeremo adeguatamente e troveremo le opportune forme di lotta.
Lavoratori GB